Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Danza > ZFINMALTA NATIONAL DANCE COMPANY
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 21.00 Camposampiero (PD), Teatro Ferrari Clicca qui per visualizzare la mappa danza

ZFINMALTA NATIONAL DANCE COMPANY

Utopia 

 

Prima regionale

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Il teatro sarà aperto al pubblico dalle ore 20.15.

Le prenotazioni apriranno alle ore 17.30 di lunedì 7 ottobre.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avviene a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

UTOPIA

La coreografia, intesa come pratica volta all’organizzazione di un gruppo di persone in movimento, può e deve essere un modo per orientarsi verso modelli e sistemi ideali, sia per gli individui che per la società. A prescindere dall’effettivo raggiungimento di questi modelli utopici, il fatto che un determinato sistema coreografico mostri prove evidenti dei suoi benefici per il gruppo coinvolto ha di per sé un grande valore, perché rappresenta il quotidiano tentativo di ottenere, in ambito artistico, ciò che non è perseguibile (e che probabilmente non esiste) nel mondo reale.

Utopia è il risultato della collaborazione tra Emanuel Gat e i danzatori della compagnia ŻfinMalta: una celebrazione del loro virtuosismo, ma anche del loro coraggio, del loro senso di responsabilità e umanità. In quello che si può definire un flusso di coscienza coreografica, Utopia disegna la mappa del viaggio di individui in cerca di connessioni, esaminando il ruolo del danzatore nella sua qualità di creatore dal vivo, su un palcoscenico.

EMANUEL GAT 

È nato in Israele, dove ha iniziato a danzare con la Liat Dror Nir Ben Gal Company prima di iniziare la sua carriera di coreografo indipendente nel 1994. La sua compagnia ha sede a Marsiglia, in Francia. Il suo inconfondibile approccio alla danza ha fatto di lui uno dei coreografi più importanti e prolifici d’Europa. Negli ultimi venticinque anni il lavoro di Gat è stato presentato nei più importanti teatri e festival di tutto il mondo.

ZFINMALTA DANCE COMPANY 

È una compagnia versatile e talentuosa, diretta dal coreografo italiano Paolo Mangiola. Fondata nel 2014, è diventata ben presto una delle organizzazioni culturali pubbliche più importanti di Malta, una realtà in cui gli artisti possono crescere e sperimentare. Il repertorio della compagnia include, oltre alle creazioni di Paolo Mangiola, le opere di coreografi di fama mondiale (fra cui Roy Assaf, Mauro Bigonzetti, Tânia Carvalho, Emanuel Gat, Jacopo Godani, Ambra Senatore) e di giovani talenti (Marco D’Agostin, Riccardo Buscarini, Adriano Bolognino, per citarne solo alcuni). Tutti i progetti artistici sono realizzati d’intesa con i danzatori della compagnia e con un team che comprende scenografi, costumisti, compositori e visual artists. I progetti della compagnia hanno contribuito ad aumentare esponenzialmente la visibilità della danza contemporanea a Malta, grazie anche al costante lavoro di coinvolgimento del pubblico.