Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Edizione 2024 > LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE
Martedì 12 Novembre 2024, ore 21.00 Padova, Teatro Ai Colli Clicca qui per visualizzare la mappa teatro

LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE

Non si fa così

di Audrey Schebat

 

Prima regionale

Prenota

Lo spettacolo è annullato per problemi di salute dell’attore Arcangelo Iannace.

con
Lucrezia Lante della Rovere
Arcangelo Iannace

Testo di Audrey Schebat
Traduzione di Virginia Acqua

Regia di Francesco Zecca

Scenografia Katia Titolo
Costumi Francesca Brunori
Disegno luci Giuseppe Filipponio
Aiuto regia Ramona Nardò
Organizzazione Luisa di Napoli, Marcella Santomassimo
Amministrazione Sabrina Competiello

Produzione Argot
in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito

 

NON SI FA COSÌ

Francesca e Giulio, in apparenza, sono una coppia stabile e solida: fino a quando Francesca, pianista di fama mondiale, tornando in anticipo da una tournée, scopre e impedisce che Giulio, rinomato psicanalista, commetta un gesto irreparabile. Per Francesca il comportamento di Giulio non si spiega, non c’era stata alcuna avvisaglia. Perché, allora?

La commedia prende il via dallo shock di Francesca e dalla sua necessità di comprendere il gesto che il compagno stava per compiere: andarsene per sempre, appeso al lampadario di casa, sul tavolo della cucina. Una lettera di commiato le avrebbe forse permesso di capire le sue ragioni, ma lui non l’ha scritta.

Segue una notte durante la quale i due amanti sono costretti a fare il punto sulle rispettive vite, sull’inconciliabilità di pensieri e azioni e, inevitabilmente, sulla loro relazione. In discussione è la coppia: il desiderio, l’inadeguatezza, la capacità di resistere e trasformarsi nel tempo.

Ci nascondiamo ogni giorno dietro la routine, aggrappati a lavori più o meno soddisfacenti, alla ricerca di successi tanto agognati che, da motore delle nostre esistenze, sono diventati trappole per le nostre anime. Davanti a un grande dolore ci sono due possibilità: soccombere, o ritrovare la motivazione per riaccendere lo sguardo, gettando la maschera che avevamo portato fino a quel momento.

Una sola notte per lasciarsi o per amarsi di nuovo. Una sola notte per reinventare il proprio destino. Il testo di Audrey Schebat, alternando rabbia e umorismo, scuote con una forza insolita i suoi personaggi, divertendo ed emozionando il pubblico.

AUDREY SCHEBAT 

Audrey Schebat è una scenografa, scrittrice e interprete teatrale francese. Tra i suoi lavori grande successo ha avuto La Perruche, rappresentato al Théâtre de Paris nel 2017, con Barbara Schulz e Arié Elmaleh. Nel 2023 ha firmato una nuova creazione al Théâtre des Bouffes Parisiens: La Note (in italiano Non si fa così), con Sophie Marceau e François Berléand. Nella versione italiana il ruolo interpretato in Francia da Sophie Marceau sarà affidato a un’attrice tra le più amate dal nostro pubblico: Lucrezia Lante della Rovere.