Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Edizione 2023 > TEATRO FILODRAMMATICI
Venerdì 21 Aprile 2023, ore 21.00 Padova, Piccolo Teatro Don Bosco Clicca qui per visualizzare la mappa teatro

TEATRO FILODRAMMATICI

La prova

 

Prima regionale

Prenota

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

 

Per i temi trattati, lo spettacolo è adatto a un pubblico adulto.

Le prenotazioni apriranno alle ore 17.30 di lunedì 17 aprile.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avviene a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

di Bruno Fornasari

con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Marta Belloni, Orsetta Borghero

scene e costumi Erika Carretta
disegno luci Fabrizio Visconti
movimenti Marta Belloni
video Martina Brunelli
regia Bruno Fornasari
produzione Teatro Filodrammatici di Milano

LA PROVA

Fede dirige un’agenzia di comunicazione che deve vincere la gara per un importante spot contro la discriminazione femminile. Tina è la creativa ingaggiata per fare la differenza su un argomento così delicato. Convocarla è un rischio, perché è una testa calda, e l’ultima volta se n’è andata dopo una feroce discussione che ha coinvolto anche Edo, amministratore dell’agenzia e, da allora, suo ex compagno. Mentre aspettano l’arrivo di Fede, Tina spiega a Edo di non voler accettare la proposta di lavoro perché la sera precedente, a cena, il capo ha avuto un comportamento sgradevole. Si è solo trattato di una carezza sulla spalla, ma Fede le ha accarezzato proprio la spalla nuda, non l’altra coperta dalla manica, e la cosa le ha dato una sensazione inquietante. Lucy, attuale compagna di Fede, non riesce a credere alla versione di Tina, anche perché loro due si sono odiate fin dal primo giorno, ma in questa situazione dovranno allearsi per capire che cosa è successo davvero.

La prova è una commedia spiazzante che fa esplodere una sassaiola di battute senza esclusione di colpi intorno al paradossale gioco di ruoli tra maschio e femmina, ponendoci alcune domande insidiose ma necessarie. È possibile dimostrare che quella carezza inchioda Fede come un predatore? È possibile per lui dimostrare il contrario? Dopo millenni di evoluzione dell’homo sapiens, si può ancora pensare a un predatore senza complici?

 

Per i temi trattati, lo spettacolo è adatto a un pubblico adulto.

BRUNO FORNASARI

Autore, regista e attore, diplomato all’Accademia dei Filodrammatici, dal 2008 è co-direttore artistico del Teatro Filodrammatici di Milano. Tra le collaborazioni internazionali, è stato Associate Director del musical Mamma mia! (Stage Entertainment e Little Star Services UK), ha esportato il format CON_TESTO, da lui ideato, presso la Dramatikkens Hus di Oslo ed è membro dell’Advisory Board di Ecole des Ecoles, network europeo di formazione d’eccellenza nelle arti performative. Insegna recitazione all’Accademia dei Filodrammatici, oltre che all’Oltrarno, la scuola del Teatro della Toscana diretta da Pierfrancesco Favino, e al Progetto TESEO del Teatro Stabile del Veneto. Consulente artistico per grandi eventi, è anche formatore in vari ambiti professionali, collaborando, tra gli altri, con Università Bocconi e MIP – School of Business. Marco Balich lo ha voluto come regista e speech coach nel team di presentazione della vittoriosa candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026. Tra i testi pubblicati, N.E.R.D.s – Sintomi (che ha inaugurato l’edizione 2016 di Musikè) ha avuto la prefazione di Pierfrancesco Favino, mentre girotondo.com ha avuto la prefazione di John Hodge (sceneggiatore di Trainspotting e The Beach) e la messa in scena al Teatre Lliure di Barcellona a cura di Lluís Pasqual, che ha scritto anche la prefazione a La scuola delle scimmie, testo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez per la drammaturgia 2019.

TOMMASO AMADIO

Attore, regista, co-direttore artistico del Teatro Filodrammatici di Milano, alterna come protagonista ruoli drammatici a personaggi brillanti con registi quali Pugelli, Conti, Navone, Syxty, D’Elia, Emiliani. Giulio Bosetti lo ha diretto nell’Antigone di Sofocle e nel Sior Todero Brontolon di Goldoni, spettacolo di chiusura della Biennale Teatro 2007. Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici nel 1999, dal 2013 è anche insegnante di recitazione presso l’Accademia. Con Bruno Fornasari condivide il lavoro sulla drammaturgia contemporanea, collaborando alla realizzazione di progetti speciali come CON_TESTO e di spettacoli come Il suggeritore, Albanaia, Love and Money, Animali notturni, Il Processo di K, N.E.R.D.s – Sintomi, Il turista e Collaborators. Ha curato regia e drammaturgia degli spettacoli E intanto Enea…, Iliade, la ballata di Tersite e Antigone – Sulla democrazia senza esagerare.

EMANUELE ARRIGAZZI

Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici nel 1996, ha lavorato in teatro con Massimo Navone, Giancarlo Zanetti, Ugo Gregoretti, Fabrizio Parenti, Alberto Giusta, Werner Waas, Manuela Cherubini, Corrado d’Elia, Nenad Prokic, Tadeusz Bradecki, Patrick Caputo e Bruno Fornasari. È interprete di diversi monologhi, tra cui Groppi d’amore di Scarpa e Ouverture russa di Müller. Lavora come attore cinematografico (Il ronzio delle mosche, Mi fido di te) e televisivo (Nebbie e delitti, Bartali, Pantani).

MARTA BELLONI

Performer, attrice, cantante e coreografa, è docente di Discipline integrate attraverso il musical all’Accademia dei Filodrammatici. Ha collaborato con il Teatro Filodrammatici come attrice in Mattia – A life changing experience e Push Up 1-3, per la regia di Bruno Fornasari, curando anche movimenti coreografici e assistenza alla regia per Il Processo di K e La fattoria degli animali. Nell’ambito del teatro musicale, tra le altre esperienze, è stata protagonista degli spettacoli Flash Dance (Stage Entertainment Italy), Peter Pan (Viola Produzioni, Teatro Brancaccio) e Fame – Saranno famosi.

ORSETTA BORGHERO

Rodigina, ha iniziato a lavorare in teatro come spalla femminile di Pippo Santonastaso, per poi passare alle serie TV e al cinema con Una mamma imperfetta, Via Massena 2, Un amore di strega, La classe degli asini (al fianco di Vanessa Incontrada), Come diventare grandi nonostante i genitori (al fianco di Margherita Buy), fino ad arrivare alla serie di Maccio Capatonda The Generi. Per il cinema ha lavorato in Beate assieme a Donatella Finocchiaro e per il web in Educazione cinica.