Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Danza > NATIONAL DANCE COMPANY WALES
Mercoledì 29 Novembre 2023, ore 21.00 Padova, Teatro Verdi Clicca qui per visualizzare la mappa danza

NATIONAL DANCE COMPANY WALES

PULSE

Waltz | Say Something

 

Prima nazionale – Unica data in Italia

Prenota

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

 

Il teatro sarà aperto al pubblico dalle ore 20.15.

Le prenotazioni apriranno alle ore 17.30 di venerdì 24 novembre.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avviene a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

WALTZ

Coreografia Marcos Morau
Assistenti alla coreografia Valentin Goniot, Marina Rodriguez
Musica Jean Sibelius, Thom Yorke, Holly Herndon, Caterina Barbieri
Costumi Elizabeth Catherine Chiu, Danial Thatcher
Luci Will Lewis

SAY SOMETHING

Coreografia Sarah Golding & Yukiko Masui
Musica MC Zani, Dean Yhnell
Costumi George Hampton Wale
Supervisione ai costumi Deryn Tudor
Luci Joshie Harriette

PULSE
Waltz | Say Something

PULSE è il nuovo double bill della National Dance Company Wales: una creazione del 2023, composta da Waltz dell’acclamato coreografo catalano Marcos Morau e da Say Something del duo Sarah Golding & Yukiko Masui. Marcos Morau, dopo Tundra, ritorna con il sontuoso e nitidissimo Waltz, mentre Sarah Golding e Yukiko Masui con Say Something mettono in scena una festa a ritmo di beatboxing.

Un valzer ipnotico risuona in lontananza. Dalle ceneri del tempo emerge un groviglio di creature splendenti, pronte ad abitare un nuovo mondo. Nel caos e nella turbolenza la loro unica speranza è restare uniti. Waltz è pieno della fisicità affilata come un rasoio tipica di Morau. I ballerini sono ricoperti di paillettes dalla testa ai piedi. Il pubblico sarà trasportato da alcuni dei più grandi valzer della storia della musica.

Say Something esplora che cosa significa “rappresentare” attraverso la voce. Lavorando con i beatboxers MC Zani e Dean Yhnell, Sarah Golding e Yukiko Masui danno il via a una festa inesorabilmente fisica, visiva e sonora, che farà venire voglia a tutto il teatro di alzarsi e ballare.

NATIONAL DANCE COMPANY WALES

È la compagnia di danza nazionale del Galles. È stata fondata nel 1983 da Roy Campbell-Moore e Ann Sholem ed è finanziata dall’Arts Council of Wales. Dal 2021 è diretta da Matthew Robinson. La raffinata compagnia di Cardiff, che collabora con alcuni tra i giovani coreografi più richiesti della scena europea, si è affermata sulla scena internazionale con lavori ambiziosi e coinvolgenti.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Per consentire al pubblico di entrare nello straordinario universo della National Dance Company Wales e dello spettacolo in programma al Teatro Verdi, alle ore 19.00 avrà luogo una presentazione dello spettacolo tenuta da Marialuisa Lula Abicca presso la Sala Conferenze di Palazzo del Monte di Pietà a Padova (Via Arco Valaresso).

Ballerina pluripremiata, Lula Abicca si occupa da anni anche di critica, collaborando con le più importanti testate italiane di settore: Four Magazine, Danza Effebi e, dal 2021, Sipario. All’attività divulgativa affianca quella di giurata in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l’Italian Dance Award e il Concorso internazionale “Piero della Francesca” al Teatro Petrarca di Arezzo. Dal 2021 fa parte della commissione del Premio “Città di Foligno”, assegnato ogni anno a personalità eccellenti della danza nell’ambito del Foligno Danza Festival diretto da Alessandro Rende.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.