Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Danza > KIBBUTZ CONTEMPORARY DANCE COMPANY 2
Martedì 17 Ottobre 2023, ore 21.00 Rovigo, Teatro Sociale Clicca qui per visualizzare la mappa danza

KIBBUTZ CONTEMPORARY DANCE COMPANY 2

Me Ani (‘Who Am I’)

 

Prima regionale – Unica data in Veneto

A causa degli avvenimenti di questi ultimi giorni in Israele, il tour italiano della compagnia è stato cancellato.

Direzione artistica Rami Be’er
Coreografia Léa Bessoudo Greck
Light Design Léa Bessoudo Greck, Lior Cohen
Costume Design Gaëlle Van Lierde
Sound Editing Eyal Dadon
Sound Design Léa Bessoudo Greck
Fotografia Michal Vach

ME ANI (‘WHO AM I’)

Me Ani (Who Am I), nuovo lavoro di Léa Bessoudo Greck per KCDC 2, è un’esplorazione introspettiva: chi siamo noi veramente, una volta che tutte le definizioni esterne vengono eliminate? Il movimento è fondamentale nel nostro processo di sviluppo dell’identità, fin dal primo istante di vita. Usando il movimento, possiamo espandere il nostro pensiero ed esplorare questo sconosciuto chiamato “Io”.

KCDC

Fondata nel 1973 da Yehudit Arnon, sopravvissuta dell’Olocausto, Kibbutz Contemporary Dance Company (KCDC) è una delle principali compagnie di danza contemporanea al mondo. La compagnia si identifica con il lavoro dell’iconico coreografo Rami Be’er, che ha dato a KCDC un’impronta unica e originale. KCDC 2 è nata come seconda compagnia nel 1994 con l’intento di creare una Youth Company, per coltivare i futuri talenti della compagnia principale e al tempo stesso per portare la danza contemporanea davanti al pubblico più giovane. Oggi KCDC 2 è composta da 14 danzatori di assoluta eccellenza ed è attiva su scala internazionale con un entusiasmante repertorio composto sia da lavori di Rami Be’er che da creazioni di brillanti giovani coreografi, come Léa Bessoudo Greck e la sudcoreana Su Jeong Kim.

RAMI BE’ER

Nato nel 1957 da una famiglia di sopravvissuti dell’Olocausto, è direttore artistico della Kibbutz Contemporary Dance Company dal 1996. I suoi genitori emigrarono in Israele nel 1948 con il gruppo che fondò il Kibbutz Ga’aton nella Galilea occidentale, nel Nord di Israele, un’oasi dove fin dai primi anni Settanta del secolo scorso è sorta la “casa” della compagnia: il fiorente e imponente International Dance Village. Be’er è stato educato nel “sistema collettivo” del Kibbutz Ga’aton, a contatto con un ambiente intriso di cultura, arte e musica. Nel 1977, prima del suo reclutamento, fu ammesso come ballerino in una compagnia militare, ma preferì arruolarsi come soldato combattente. Al suo congedo, nel 1980, Be’er si unì alla compagnia di danza contemporanea del Kibbutz come ballerino e nel 1987 fu nominato coreografo residente della Kibbutz Contemporary Dance Company, di cui poi diventerà direttore artistico. Nel corso della sua carriera Rami Be’er ha creato oltre 50 opere di danza per compagnie come Batsheva Dance Company, Hungarian National Ballet, New Danish Dance Theater, Staatsballett Berlin, Croatian National Ballet Theatre, Reykjavik National Ballet. I suoi lavori hanno ricevuto unanimi riconoscimenti e premi sia in Israele che all’estero, in particolare il suo capolavoro, Aide Memoire, basato sulla memoria vivente dell’Olocausto. Sotto la sua direzione la KCDC è diventata un pilastro della danza contemporanea, ambasciatrice ufficiale della cultura israeliana nel mondo.