Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Edizione 2023 > DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT
Domenica 18 Giugno 2023, ore 21.30 Fratta Polesine (RO), Villa Badoer Clicca qui per visualizzare la mappa musica

DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT

 

 

Prenota

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

 

Villa Badoer sarà aperta al pubblico dalle ore 21.00.

Le prenotazioni apriranno alle ore 17.30 di mercoledì 14 giugno.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avviene a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

Danilo Rossi viola
Marian Serban cymbalom
Albert Florian Mihai fisarmonica
Nicolae Petre contrabbasso

DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT

Danilo Rossi, storica prima viola della Scala di Milano, incontra il Trio Gipsy, che ha collaborato con artisti come Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Moni Ovadia, Samuele Bersani. Un connubio che unisce generi musicali apparentemente lontani: un musicista classico e un ensemble di musicisti Rom si fondono in un progetto dove le differenze culturali arricchiscono le rispettive esperienze artistiche. Un percorso musicale che attraversa i Balcani e incrocia autori come Dvořák, Brahms e Bartók, riletti in chiave gitana, virtuosistica e folk. Un concerto a ritmi forsennati, una continua sfida di note, un omaggio al grande repertorio dell’Est.

Ho voluto capire il mondo Rom e mi sono fatto affascinare dai racconti di questi tre zingari. Perché tra loro si chiamano così, in barba agli stereotipi. E oggi ambisco al titolo di zingaro ad honorem.

Danilo Rossi

DANILO ROSSI

Allievo di alcuni tra i più importanti maestri di viola e di musica da camera, si diploma a 19 anni con il massimo dei voti e lode, ma già dall’età di 16 anni si mette in luce vincendo il suo primo concorso internazionale. Appena diplomato supera il concorso per prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, diventando il più giovane strumentista nella storia del Teatro milanese ad aver ricoperto tale ruolo. Da quel momento la sua carriera è costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recital che lo porteranno in giro per il mondo e a esibirsi nei più importanti teatri e nelle maggiori sale da concerto.

MARIAN SERBAN

Nasce in Romania nel 1970 da una famiglia di musicisti Rom. Suo nonno materno e suo zio erano entrambi virtuosi di cymbalom. Inizia a suonare giovanissimo e a sette anni si esibisce già con suo fratello maggiore Nicola. All’età di 14 anni è solista e inizia a suonare ai matrimoni, un’arena molto competitiva per coloro che suonano musica Rom e musica tradizionale. Nel 1988 si unisce al prestigioso ensemble musicale di Bucarest Rapsodia Romana, e da quel momento inizia a collaborare con alcuni dei migliori gruppi rumeni, in particolare con il celebre ensemble Danubiu di Turnu Severin. Nel 1994, dopo la caduta del regime comunista, lascia la Romania per l’Italia, dove risiede attualmente. Le eccezionali qualità musicali lo rendono particolarmente richiesto da gruppi e compositori che lo coinvolgono in progetti prestigiosi. Collabora con Alexian Group di Santino Spinelli, Daniele Sepe, Taraf Destrani, Roy Paci, Francesca Comencini, Samuele Bersani, Serena Dandini, Claudio Bisio, Fabrizio Bentivoglio, Ennio Morricone. Si esibisce con l’Orchestra di Piazza Vittorio ed è un membro stabile della Moni Ovadia Stage Orchestra.

ALBERT FLORIAN

Nasce in Romania nel 1976 da una famiglia di musicisti Rom. È il padre, fisarmonicista, che a soli 5 anni gli regala una fisarmonica giocattolo, da cui Albert comincia a fare musica “a orecchio”. A 10 anni inizia a suonare ai matrimoni e successivamente nelle più grandi e prestigiose orchestre popolari del suo Paese. Si mette in viaggio nei Paesi dell’Europa occidentale per suonare e conoscere altre realtà musicali e altri musicisti: Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda arricchiscono la sua cultura musicale e la sua esperienza di vita. Si stabilisce a Roma, dove suona spesso in metropolitana e con i suoi conterranei forma il quartetto Taraf de Metropulitana, con cui si mette in luce per il suo virtuosismo e le sue intense interpretazioni. Lavora per la televisione, sia nei canali Rai che in quelli Mediaset, partecipando a trasmissioni con Serena Dandini e Claudio Bisio. È membro dell’Orchestra di Moni Ovadia.

NICOLAE PETRE

Nasce in Romania da una famiglia di musicisti: suo padre era un famoso violinista. Comincia a suonare all’età di 10 anni, a 20 anni con l’ensemble Doina Bucuresti si esibisce in tutta Europa e nel Messico. Nel 1997 si trasferisce a Roma e fonda il gruppo Taraf de Metropulitana. Dal 2000 partecipa a trasmissioni televisive e spettacoli teatrali con Serena Dandini, Claudio Bisio, Emir Kusturica, Vinicio Capossela, Acquaragia Drom, Stefano Bollani, Daniele Sepe e Moni Ovadia.