Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Danza > YUE YIN DANCE COMPANY
Domenica 27 Novembre 2022, ore 17.00 Camposampiero (PD), Teatro Ferrari Clicca qui per visualizzare la mappa danza

YUE YIN DANCE COMPANY

Ripple

 

Through the Fracture of Light

 

Prima nazionale

Prenota

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avviene a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

Le prenotazioni apriranno alle ore 18.00 di martedì 22 novembre.

Per accedere allo spettacolo è consigliato, anche se non obbligatorio, l’uso della mascherina.

 

Il teatro sarà aperto al pubblico dalle ore 16.30.

RIPPLE
Coreografia Yue Yin
Costumi Yue Yin
Musiche GlitchEcho Collective SleepMr. Mitch, Social State Ether Fields ForeverCoH String Quartet No. 2: III Live at the Ancient BelgiqueA Winged Victory for the Sullen V4.3 pt.2Luca Yupanqui RespireEcho Collective

THROUGH THE FRACTURE OF LIGHT
Coreografia Yue Yin
Costumi Yue Yin
Musiche originali Juliane Jones, Doug Beiden

RIPPLE

Ripple, presentato per la prima volta nel 2021 alla serie 92Y Harkness Mainstage di New York, è un lavoro di gruppo intimo e intricato. Il movimento rappresenta lo spettro tra ordine e caos. Mentre le nostre vite possono sembrare coinvolte nel conflitto tra calma e turbolenza, ci sono momenti di armonia in cui si trova l’equilibrio.

THROUGH THE FRACTURE OF LIGHT

Through The Fracture of Light, presentato per la prima volta nel 2016 allo Schrittmacher Festival di Aquisgrana in Germania, è un pezzo d’insieme dinamico che mostra la caratteristica FoCo Technique della compagnia e il design del movimento contemporaneo in evoluzione. La danza rappresenta il potere dell’unità, del sostegno e della speranza. Dopo la premiére, il lavoro è stato presentato al Jacob’s Pillow Inside Out Dance Festival, SummerStage, Open Door Festival e Peridance Theatre.

YUE YIN DANCE COMPANY

Per la prima volta in Italia grazie a Musikè, Yue Yin Dance Company (YYDC) è una compagnia di danza contemporanea senza fini di lucro con sede a New York, dedita all’insegnamento, alla produzione e all’esecuzione di opere coreografiche originali della fondatrice e direttrice artistica, Yue Yin. Nell’ultimo decennio Yue Yin ha perfezionato e ampliato un vocabolario di movimento detto FOCO Technique: una fusione ispirata alla danza popolare cinese e contemporanea. La visione di YYDC è incorporare questo stile caratteristico del movimento nelle produzioni originali della compagnia e nelle frequenti commissioni coreografiche, per realizzare spettacoli dinamici, emotivamente e fisicamente carichi, accreditando la FoCo Technique come metodo di formazione riconosciuto su scala mondiale per ballerini professionisti e professionisti della danza. YYDC mira a coltivare l’interesse del pubblico per la danza, in particolare per la danza contemporanea, presentando opere artisticamente responsabili e socialmente consapevoli. La compagnia vanta tournées internazionali e presenze in numerosi festival di danza, in particolare lo Schrittmacher Festival in Germania. Ha presentato opere a festival di danza come SummerStage, Jacob’s Pillow Dance Festival Inside Out, New York International Fringe Festival, Open Door Dance Festival a Iowa City, The Wave Rising Series, Dumbo Dance Festival. Inoltre, YYDC si è esibita in sedi prestigiose come BAM Fisher, Joyce SoHo Theatre, Peridance Theatre, Lincoln Center Rosh Hall, New York Live Arts. Oltre alle tournées, la YYDC ha rimesso in scena il proprio repertorio in università, compagnie e studi di danza in tutto il mondo.

YUE YIN

Fondatrice e direttrice artistica della Yue Yin Dance Company (YYDC), Yue Yin è un’artista e coreografa riconosciuta su scala internazionale. Ha studiato alla prestigiosa Shanghai Dance Academy e alla Tisch School of the Arts della New York University. Nel 2018 ha fondato YYDC. Nel 2021 ha ricevuto l’Harkness Promise Award, premio che è un riconoscimento per la sua capacità innovatrice nella coreografia e nell’insegnamento della danza. Ha vinto l’Hubbard Street Dance Chicago 2015, la BalletX Choreographic Fellowship 2015 e l’Annual Pretty Creatives International Choreographic Competition del Northwest Dance Project 2013. Grazie a questi successi, ha ricevuto commissioni da Martha Graham Dance Company, Boston Ballet, Philadelphia Ballet, Aspen Santa Fe Ballet, Limon Dance Company, Alberta Ballett, Balletto Teatro di Torino, Gibney Dance Company, Peridance Contemporary Dance Company, Whim W’him, Tisch School of The Arts, George Mason University, Rutgers University, Point Park University, West Michigan University e Juilliard School for Dance.

FOCO TECHNIQUE™

È un’originale tecnica di danza contemporanea sviluppata da Yue Yin e ispirata alla danza tradizionale cinese, alle forme popolari, al balletto e al movimento contemporaneo. La tecnica incorpora nel movimento i cinque elementi dell’I-Ching: radice, legno, acqua, ferro e fuoco.