Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Danza > AGUDO DANCE COMPANY
Mercoledì 23 Novembre 2022, ore 21.00 Rovigo, Teatro Sociale Clicca qui per visualizzare la mappa

AGUDO DANCE COMPANY

Carmen

 

Prima nazionale

AGUDO DANCE COMPANY

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avviene a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

Le prenotazioni apriranno alle ore 18.00 di venerdì 18 novembre.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vigenti.

Direttore artistico e coreografo José Agudo
Executive producer Claire Cunningham
Danzatori Nikita Goile, Joshua Scott, Luke Watson, Yukiko Masui, Faye Stoeser, Juan Sánchez Plaza, Nicola Micallef
Musica Bernhard Schimpelsberger
Party Scene Soundtrack Kefaya
Disegno luci e direzione tecnica Andrew Ellis
Drammaturgia Denise Mulholland
Costumi Luke Azzopardi, Rosalind Noctor
Direttore prove Florinda Camilleri

Carmen è co-commissionata da Fairfield Halls Production Fund, Croydon Creative Enterprise Zone, Croydon Council, DanceEast
con il sostegno di Arts Council England, Nottingham Lakeside Arts, The Place, The Yoga Edge

CARMEN

La Carmen del coreografo andaluso José Agudo reinterpreta la famosa storia della zingara dallo spirito libero, creata dal genio di Prosper Mérimée, con una tavolozza coreografica unica, sospesa tra flamenco e danza contemporanea. Interpretata da un cast di sette danzatori, tre uomini e quattro donne, e impostata su una colonna sonora originale infusa di flamenco, questa Carmen è una storia sull’individualità, la libertà, l’amore e il piacere, e la convinzione che il viaggio che chiamiamo vita sia sempre prezioso.
Lo spettacolo ha debuttato a Londra, The Place, nell’ottobre 2021.

AGUDO DANCE COMPANY

Con base a Londra, Agudo Dance Company è stata fondata da José Agudo e Claire Cunningham nel 2017. Con oltre 40 anni di esperienza combinata nel settore della danza, la coppia Agudo e Cunningham ha creato produzioni di danza ambiziose, evocative e stimolanti per un pubblico internazionale. La loro visione è quella di accompagnare il pubblico in un viaggio attraverso i sensi, per un coinvolgimento totale – fisico, emotivo e cerebrale – nell’esperienza catartica della danza. La prima produzione, Silk Road, è stata ispirata dalle genti, dalle danze e dai rituali lungo le rotte nomadi della Via della Seta, dalla Cina alla penisola iberica, e dal 2017 è in tournée con grande successo di pubblico e critica.

JOSÉ AGUDO

Ha iniziato la sua carriera in Andalusia come ballerino di flamenco. Successivamente, si è avvicinato alla danza contemporanea lavorando in tutta Europa come danzatore con Charleroi/Danses, Ballet de Marseille, T.R.A.S.H, Shobana Jeyasingh Dance e Akram Khan Company.

In qualità di direttore delle prove e assistente coreografo, ha lavorato a diverse creazioni per la Akram Khan Company, tra cui Desh, iTMOi, Torobaka, Until the Lions, Chotto Desh, la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e il tour di addio di Sylvie Guillem, Life in Progress.

Nel 2011 ha iniziato a studiare Kathak sotto la guida di Akram Khan. Trovando molti parallelismi tra questo stile e i suoi primi studi sul flamenco, si è riconnesso con le sue radici e ha iniziato a esplorare le forme tradizionali in un contesto contemporaneo. Da questa nuova consapevolezza ha creato Silk Road (2017), che la sua compagnia ha portato in tournée in tutto il mondo, e Carmen (2020). Ha creato anche per altre compagnie inglesi, tra le quali Phoenix Dance Theatre e English National Ballet.

Nel 2019 ha coreografato la cerimonia di apertura della Coppa Davis a Madrid. È inserito nella nuova edizione di 50 Contemporary Choreographers, pubblicazione internazionale di Routledge.