Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Edizione 2022 > CHIARA CIVELLO
Giovedì 28 Aprile 2022, ore 21.00 Padova, Sala dei Giganti al Liviano Clicca qui per visualizzare la mappa musica

CHIARA CIVELLO

Chansons

International French Standards

Prenota

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

I posti si intendono prenotati, non assegnati. L’assegnazione avverrà a riempimento, secondo l’ordine di arrivo.

Sarà possibile accedere in sala dalle ore 20.15.

Le prenotazioni apriranno alle ore 18.00 di sabato 23 aprile.

Accesso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Chiara Civello voce, pianoforte, chitarra
Dario Giacovelli basso
Federico Romeo batteria
Dario Bassolino tastiere

CHANSONS
International French Standards

Il 19 novembre 2021 è uscito il nuovo album di Chiara Civello, Chansons: Chiara Civello Sings International French Standards, in collaborazione con il produttore Marc Collin. Una tracklist di 12 brani classici di autori francesi, dal 1945 al 1975: da Michel Legrand a Charles Aznavour, da Charles Trénet a Edith Piaf, da Jacques Brel a Gilbert Bécaud e Francis Lai. Nomi conosciuti dagli amanti della musica francese, ma non necessariamente dal pubblico internazionale.

E questa è la grande sorpresa di questo album. Queste canzoni passano dall’ombra alla luce. Chi potrebbe immaginare che successi mondiali come Feelings, The Good Life o My Way siano stati tutti scritti da autori francesi? Frank Sinatra, Julio Iglesias, Elvis Presley, Madonna, Lady Gaga, Luciano Pavarotti, Céline Dion, Dalida o Caetano Veloso hanno inciso questi capolavori, facendoli diventare la colonna sonora della nostra vita.

La voce di Chiara Civello è intimista. La produzione ha il tocco di Marc Collin, un po’ rétro con una varietà di stili: piano bar, nel senso nobile del termine (I Will Wait For You, My Way, The Good Life), swing (Petite Fleur), ritmi cubani (Feelings), batteria e beat con improvvisazioni vocali e al pianoforte (La Vie en Rose), soul (What Now My Love) e anche blaxploitation (Hier Encore).

CHIARA CIVELLO

Chiara Civello nasce a Roma e lì scopre la musica. A 18 anni lascia la capitale alla volta degli Stati Uniti, per frequentare il Berklee College of Music. Diventa la prima artista italiana nella storia ad esordire con la leggendaria etichetta Verve Records, sotto la produzione di Russ Titelman. Il secondo album, The Space Between (2007), prodotto da Steve Addabbo per la Emarcy/Universal Jazz and Classic, è un viaggio in 13 brani, tra cui Night e Un passo dopo l’altro. Nel 2008 inizia la collaborazione con Ana Carolina, star del pop brasiliano e principale collaboratrice nella scrittura del terzo album. Scritto tra Rio, Trastevere e New York, questo album ha un cast d’eccezione: Marc Ribot alla chitarra, Jaques Morelenbaum al violoncello, Mauro Refosco alle percussioni. Nel disco emerge un lato più pop, libero, immediato, ironico, in una felice alchimia tra rock anni Sessanta, melodia italiana, armonia brasiliana e R&B.

Nel 2012 Chiara Civello partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, nella categoria BIG, con il brano Al posto del mondo. In contemporanea esce il quarto album di inediti. Al quinto album in studio, Canzoni (2014), Chiara Civello si presenta nella veste di sola interprete, immergendosi nella musica italiana: un disco di canzoni d’amore dal sound elegante, che mescola bossanova, soul, jazz e pop internazionale.

Eclipse, il sesto album, annovera tra gli ospiti Francesco Bianconi dei Baustelle, Cristina Donà, Diego Mancino, Pippo Kaballà, i giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera, i grandi musicisti brasiliani Pedro Sà e Roubinho Jacobina.