Rassegna Musikè | Musica Teatro Danza > Edizione 2021 > CINZIA TEDESCO QUARTET
Giovedì 24 Giugno 2021, ore 21.15 Fratta Polesine (RO), Villa Badoer Clicca qui per visualizzare la mappa musica

CINZIA TEDESCO QUARTET

Verdi & Puccini in Jazz

Prenota

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Le prenotazioni apriranno alle ore 18.00 di lunedì 21 giugno.

Le capienze sono ridotte, perché lo spettacolo dal vivo possa ripartire in modo sicuro per tutti.
Vi invitiamo a prenotare solo se avete la certezza di partecipare, comunicando eventuali disdette entro il giorno prima dello spettacolo, in modo da liberare i posti per altre persone.
Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Stefano Sabatini pianoforte e arrangiamenti
Jacopo Ferrazza contrabbasso
Pietro Iodice batteria
Cinzia Tedesco voce e direzione musicale

VERDI & PUCCINI IN JAZZ

Verdi & Puccini in Jazz è un progetto ideato da Cinzia Tedesco, artista pugliese riconosciuta come una delle voci più originali del jazz internazionale. Arie d’opera note e amate in tutto il mondo, melodie rese immortali dal tempo e dalla tradizione: Cinzia Tedesco affronta la sfida con un rispetto estremo, conferendo a queste melodie un inedito e sorprendente jazzy mood. Con gli arrangiamenti di Stefano Sabatini al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria, le arie d’opera offrono lo spunto per una interpretazione personale, emotivamente travolgente: melodie che rivivono col mood latino, con lo swing tagliente o col suono tipico della jazz ballad, per nuove atmosfere che nulla tolgono all’originale bellezza. Da questa ‘Opera Jazz’ nascono gli ultimi successi discografici di Cinzia Tedesco, prodotti e distribuiti nel mondo dalla Sony Classica: Verdi’s Mood e Mister Puccini in Jazz sono dischi recensiti dalle maggiori riviste specializzate e sostenuti dai media nazionali, che ne hanno elogiato non solo la qualità musicale, ma anche il valore culturale. Guidando una formazione di jazzisti di alto profilo, Cinzia Tedesco propone dal vivo, con la sua affascinante vocalità, due album che sono un omaggio a Verdi e Puccini in quanto emblemi dell’eccellenza musicale italiana nel mondo.

CINZIA TEDESCO

Nata a Taranto, ha iniziato a cantare a 8 anni, facendo la gavetta nella band del padre. Scoperta da Pippo Baudo, ha debuttato in TV su Rai Uno nella trasmissione Numero Uno. Si è esibita a New York nel club Jazz Standard alla presenza di George Benson e in Italia con il suo quintetto per l’ex Presidente americano Bill Clinton. Ha duettato con alcune stelle del jazz internazionale, come Carl Anderson, Shawnn Monteiro e Miles Griffith. Nel 2000 ha cantato come protagonista del musical Fin de siècle per la regia di Antonio Calenda, al fianco di Piera degli Esposti. Voce solista di formazioni orchestrali come la Parco della Musica Jazz Orchestra e l’Orchestra Jazz della Sardegna, ha cantato al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Teatro Sistina di Roma, al Piccolo di Milano, al Festival di Ravello, al Moncalieri Jazz Festival. Da una ricerca della Sony Classica risulta che Verdi’s Mood e Mister Puccini in Jazz sono progetti unici nel panorama jazzistico internazionale. Entrambi gli album sono stati presentati nella versione con orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma.