• Dettagli
  • Gallery
  • Tags
  • Altro
  • WIENER SÄNGERKNABEN

    Home  /  Programma  /  Musica  /  Pagina corrente
       sabato, 23 novembre, 2019
       21:00
       Musica, Programma, Slideshow
    • wiener
    • wiener

WIENER SÄNGERKNABEN

Home  /  Programma  /  Musica  /  Pagina corrente

wiener

 

Sabato 23 novembre, ore 21
Padova, Chiesa di S. Maria dei Servi

Clicca qui per visualizzare la mappa

 

WIENER SÄNGERKNABEN

 

Jimmy Chiang direttore

Musiche di Couperin, Mozart, Schubert, Britten e canti tradizionali natalizi

 

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

 

Le prenotazioni apriranno alle ore 7.00 di mercoledì 13 novembre.


I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

 

Dopo il Tölzer Knabenchor, il Coro di voci bianche di Monaco di Baviera che ha inaugurato la scorsa edizione di Musikè a Rovigo, quest’anno è la volta del Coro di voci bianche di Vienna, internazionalmente noto per le sue partecipazioni al Concerto di Capodanno e chiamato a esibirsi a Padova in prossimità del Natale.

Un coro di voci bianche cantava regolarmente presso la corte imperiale degli Asburgo fin dal 1296. Nel 1498 l’imperatore Massimiliano I trasferì la corte a Vienna, fondando la Hofmusikkapelle, cioè la Cappella Imperiale, e i Wiener Sängerknaben, cioè il Coro di Bambini di Vienna, che cantò esclusivamente per la corte fino al 1918. Nel 1920 il Coro fu rifondato come organizzazione privata e dal 1926 i Wiener Sängerknaben hanno effettuato più di mille tournée in 97 Paesi. Gerald Wirth è il presidente e direttore artistico del Coro.

Oggi il Coro è costituito da circa 100 coristi tra i 9 e i 14 anni di età, divisi in quattro cori che tengono circa 300 concerti ogni anno, raggiungendo migliaia di spettatori in tutto il mondo. Tutte le domeniche, come è tradizione dal 1498, i Wiener Sängerknaben, accompagnati da membri della Orchestra Filarmonica di Vienna e del Coro dell’Opera di Stato, partecipano alla Messa cantata nella Cappella Imperiale. Dal 2012 il Coro possiede una propria sede e una propria sala da concerti da 400 posti: la meravigliosa Mu-Th, rinomata per l’acustica.

Il repertorio dei Wiener Sängerknaben spazia dal barocco al contemporaneo, dai canti popolari alla musica etnica. Innumerevoli sono i CD, DVD, documentari e film realizzati in questi anni di attività, come pure i direttori d’orchestra e le orchestre con cui il Coro ha collaborato e collabora ogni anno.



I nostri biglietti vanno a ruba! Se vuoi possiamo ricordarti di prenotare…