• Dettagli
  • Gallery
  • Tags
  • Altro

TÖLZER KNABENCHOR

Home  /  Programma  /  Musica  /  Pagina corrente

Tolzer-Knabenchor-Musike

14 aprile, ore 21
Rovigo, Tempio della Beata Vergine del Soccorso (La Rotonda)

Clicca qui per visualizzare la mappa

 

TÖLZER KNABENCHOR

 

Clemens Haudum direttore
Manuel Huber pianoforte

Musiche di Rossini, Mozart, Franck, Mendelssohn, Orff

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

Eventbrite - Tolzer Knabenchor
Le prenotazioni apriranno alle ore 7.00 di mercoledì 4 aprile.


I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

 

Le origini del Tölzer Knabenchor (‘Coro dei ragazzi di Tölz’) risalgono alle canzoni popolari del gruppo di boy scouts fondato a Bad Tölz nel dopoguerra. Quando il gruppo si scioglie, nel gennaio del 1956, ne assume la direzione l’allora diciottenne studente di scuola superiore Gerhard Schmidt-Gaden, che getta le basi del Tölzer Knabenchor. Dal 1971 il coro tiene le sue prove a Monaco di Baviera: circa 200 ragazzini vengono educati in quattro livelli di formazione dai direttori artistici Christian Fliegner e Clemens Haudum, dalla responsabile del reparto solisti Ursula Richter e da altri otto insegnanti che continuano a seguire i ragazzi dopo la muta della voce.

Nel Tölzer Knabenchor si dà valore fin dall’inizio alla formazione delle abilità vocali individuali: così il reparto solista dei Tölzer ha sviluppato negli anni una reputazione unica nel mondo della musica. Il successo dei solisti dei Tölzer è arrivato col Flauto magico di Mozart, documentato da una dozzina di CD e DVD. Ogni anno il coro e i solisti sono impegnati in quasi 250 concerti e rappresentazioni operistiche in tutto il mondo, spaziando dalla musica medievale a quella moderna, con particolare riguardo alla musica sacra, barocca e classica. Il programma presentato dai Tölzer per l’edizione 2018 di Musikè include tre brani sacri di Gioachino Rossini, in occasione dei 150 anni dalla morte del grande compositore italiano.

Oltre alle numerose apparizioni in Germania, il Tölzer Knabenchor è stato ospite in quasi tutti i Paesi europei e in Russia, Israele, Cina, Giappone, Corea e Stati Uniti. Ha collaborato con direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein, Sergiu Celibidache, John Eliot Gardiner, Nikolaus Harnoncourt, Mariss Jansons, Bernard Haitink, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Zubin Metha, Riccardo Muti, Kent Nagano, Seiji Ozawa, Georg Solti e Christian Thielemann. Tra i premi per le incisioni discografiche vanno citati almeno il Diapason d’Or francese e l’ECHO Klassik della Phono Academy di Berlino.